TaxMan
Il presente e il futuro del lavoro

Pubblicato da TaxMan il 1 Febbraio 2024

Quanto costa aprire la partita IVA online 2024?

Come aprire una partita IVA online e relativi costi.

Aprire la partita IVA online è semplice gratuito. La partita IVA si compone di 11 numeri: i primi 7 vanno a indicare il contribuente, mentre i seguenti 3 identificano il Codice dell’Ufficio delle Entrate, l’ultimo, infine, ha carattere di controllo.

Per aprire una partita IVA è necessario comunicare all’Agenzia delle Entrate l’inizio della propria attività entro 30 giorni dal primo giorno, con apposita dichiarazione, redatta su modello AA9/7 (ditta individuale e lavoratori autonomi) entrambi i modelli si possono scaricare dal sito dell’Agenzia delle Entrate.

Per presentare i modelli ci sono diversi modi:

  • recandosi presso l’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate con un documento di riconoscimento;
  • invio con raccomandata con ricevuta di ritorno, con in allegato fotocopia del documento di riconoscimento;
  • invio per via telematica, attraverso un intermediario come TaxMan

Quando si apre una partita IVA, bisognerà scegliere il codice ATECO che si riferisce alla nostra specifica attività.

Bisognerà scegliere il regime contabile: attualmente il più favorevole è il regime Forfettario, che consente di fatturare fino a 85.000 euro annui pagando solo il 5% di tasse per i primi 5 anni.

Una volta fatta la domanda, riceverete un numero di partita IVA che rimane lo stesso finché l’attività non viene chiusa.

L’ultima tappa è quella di registrarsi alla propria cassa previdenziale o all‘INPS. Una procedura che si può fare online entro 30 giorni con un account SPID.

Quali sono i costi di una partita IVA?

Aprire una partita IVA non costa nulla, ma vi sono da considerare le spese di mantenimento, che possono esser anche sostanziose.

Regime forfettario: questo regime agevolato, rivolto alle partite IVA con ricavi fino a 85.000 euro, prevede l’esenzione dall’IVA e una tassazione ad aliquote ridotte, pari al 15% e al 5% per i primi cinque anni di attività. Non consente però di dedurre le spese.

Quanto costa mantenere una Partita IVA?

Il costo annuale di una partita IVA varia fondamentalmente a seconda del regime fiscale prescelto.

Ad esempio una partita IVA in regime forfettario può costare dai 200,00 agli 800 euro più IVA per anno, a seconda della tipologia di consulenza di cui il contribuente ha bisogno. Alcuni siti come TaxMan offrono la gestione annua a 169 euro annui.

Gli adempimenti per il mantenimento della Partita IVA

Gli adempimenti per un regime forfettario sono ridotti al minimo. E’ necessario pagare i contributi e l’imposta sostitutiva, talvolta per alcune operazioni particolari con l’estero può essere necessario compilare i modelli INTRASTAT o versare l’IVA sulle fatture in acquisto.

Gli obblighi fiscali da rispettare

  • Emissione di fattura (per il regime forfettario è obbligatoria la fattura elettronica), che deve contenere:
    • data di emissione;
    • numero di partita IVA e codice fiscale dell’emittente;
    • ragione sociale dell’emittente e del cliente;
    • residenza e domicilio dell’emittente e del cliente;
    • natura, quantità e qualità dei beni,

Per chi ha più fonti di reddito (partita iva e lavoro dipendente ad esempio), ricordiamo che il limite annuo lavoro dipendente per accedere al regime forfettario è di 30.000 euro lordi nell’esercizio precedente.

#2023#aprire partita iva#aprire partita iva online#come aprire partita iva#come avere partita iva#come chiedere partita iva#come fatturare#forfettario#freelance#nuova partita iva

Commenti

I commenti sono chiusi