TaxMan
Il presente e il futuro del lavoro

Pubblicato da TaxMan il 22 Gennaio 2024

Entro quanti giorni va inviata la fattura elettronica?

Se ti stai chiedendo entro quando la fattura elettronica che hai creato sul sito TaxMan va inviata all’Agenzia delle Entrate, in questa guida ti indicheremo le due possibilità esistenti per inviare allo SDI il tuo documento contabile.

Per inviare una normale fattura elettronica hai tempo 12 giorni di calendario dalla data di emissione per effettuare l’invio.

La fattura elettronica differita invece  è caratterizzata dall’emissione entro il giorno 15 del mese successivo rispetto alla data della transazione. Quindi una fattura elettronica differita del 12 aprile ad esempio può essere inviata entro il 15 maggio.

Quindi una volta che hai creato la tua fattura col software gratuito TaxMan seguendo la guida, dovrai cliccare il tasto “INVIA allo SDI” entro massimo 12 gg dalla data della fattura per non incorrere in sanzioni.

In caso di invio tardivo potrei regolare la tua posizione pagando il ravvedimento operoso. Ti alleghiamo qui la guida per procedere a pagare la sanzione per invio tardivo.

Ricorda che dal 2024 la fattura elettronica è obbligatoria per tutte le partite IVA, comprese quelle in regime forfettario.

Se sei un professionista sanitario non dovrai emettere fattura elettronica ma dovrai utilizzare il sistema tessera sanitaria.

Esito fattura elettronica

Una volta inviata, la fattura diventerà “Inviata allo SDI”, significa che il file xml della fattura è stato inviato all’agenzia delle Entrate e che siamo in attesa del feedback:

  1. Se diventa “consegnata“: è arrivata al programma o alla destinazione specificata dal cliente
  2. Se diventa “non consegnata”: è arrivata all’Agenzia ma non alla destinazione del cliente. Non devi rifarla in quanto è già ufficiale. Il cliente per vederla deve entrare nel sito “Fatture e corrispettivi” dell’Agenzia
  3. Se risulta “errore” : ci sono degli elementi bloccanti. Clicca su “errore” ti uscirà il messaggio dell’Agenzia indicante il campo dove hai sbagliato. In questo caso devi rifarla e inviarla nuovamente facendo attenzione che non siano scaduti i 12 gg.

Quando emetti una fattura elettronica devi inviare il documento telematicamente all’agenzia delle entrate tramite il sistema di interscambio, detto anche SDI, che dopo aver controllato che la fattura contenga tutte le informazioni necessarie, lo consegnerà al cassetto fiscale del tuo cliente.

Pagare le marche da bollo

Con l’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica, le marche da bollo diventano esclusivamente virtuali. Puoi decidere se addebitarle o meno al cliente compilando rispettivamente col numero “2” o “0” (due o zero) il campo “marca da bollo”. In ogni caso dovrai poi pagarle direttamente tu seguendo la nostra guida.

#12 giorni#data invio fattura elettronica#fattura elettronica limiti invio#fattura inviata in ritardo#quando inviare fattura elettronica#scadenza invio fattura elettronica#software fatturazione#taxman