TaxMan
Il presente e il futuro del lavoro

Pubblicato da TaxMan il 3 Gennaio 2024

Aprire la partita IVA come fotografo 2024

Se sei un fotografo e vuoi aprire la partita IVA, leggi pure questo breve articolo. Aprire la partita IVA come fotografo in regime forfettario è semplice e sicuro e si può fare online.

Per aprire la partita IVA puoi recarti in un ufficio dell’agenzia delle entrate e aprire gratuitamente, oppure usare dei servizi online come TaxMan , dove l’apertura viene generalmente regalata insieme al servizio di contabilità (nel caso di TaxMan il prezzo è di 169 euro annui).

Oltre a fornire i documenti di identità, dovrai poi scegliere il codice ATECO, nel caso del fotografo puoi sceglierne uno dei seguenti:

  • 74.20.12 – attività di riprese aeree nel campo della fotografia
  • • 74.20.11 – attività di fotoreporter
  • • 74.20.19 – attività degli studi fotografici e attività di ripresa di ogni genere
  • • 74.20.20 – attività degli studi fotografici per lo sviluppo e stampa conto terzi

Sarà poi necessario entro 30 giorni dall’apertura iscriversi all’INPS Gestione Separata.

Per aprire la partita IVA puoi usare servizi digitali come TaxMan, che sono erogati online attraverso dei commercialisti a prezzi inferiori rispetto alla media.  Dopo l’acquisto, potrai caricare i tuoi documenti direttamente nella app e inviare la richiesta di apertura partita IVA per fotografo che sarà evasa in 2-3 giorni.

Dovrai solo controfirmare i moduli di apertura e il gioco è fatto, l’Agenzia delle Entrate creerà un nuovo numero di partita IVA entro 2-3 giorni e potrai iniziare a fatturare. Se ti interessa sapere come fare le fatture (servizio peraltro incluso nel pecchetto TaxMan App) leggi qui la guida.

Regime forfettario per fotografo

Come funziona il regime forfettario per fotografo? Ti consigliamo di leggere qui la nostra guida sul regime forfettario in continua evoluzione a seconda delle norme.

Ti basterà intanto ricordare i seguenti punti relativi alla partita IVA a regime forfettario:

  1. Non c’è l’IVA. Non dovrai applicarla in fattura e non avrai adempimenti trimestrali.
  2. Tutti i contributi sono accorpati in un’imposta sostitutiva del 5% o del 15% a seconda dell’anno di inizio dell’attività.
  3. Non dovrai applicare la ritenuta d’acconto.
  4. Potrai fatturare massimo 85.000 euro annui.

Per maggiori approfondimenti ti rimandiamo alla guida.

Ricorda che l’attività che svolgi con la tua nuova Partita Iva non deve essere una mera prosecuzione di una che svolgevi in precedenza, anche se eri dipendente o all’interno di un’impresa familiare. Non puoi rientrare in regime forfettario inoltre se sei socio di una SRL la cui attività sia affine a quella della nuova partita IVA.

Calcolare le tasse – Fotografo

La app migliore per calcolare le tue tasse è la app gratuita TaxMan, che nella sezione “Calcolo Tasse” offre una stima in tempo reale delle tasse dovute a fine anno. Ricorda le tasse non si calcolano su tutti i ricavi, ma sui ricavi ridotti, nel caso del fotografo, del 22%. Se guadagni 100, le imposte saranno quindi calcolate solo su 78€. Le imposte per la tua partita IVA saranno le seguenti:

  1. L’imposta sostitutiva del 15% o del 5% per i primi 5 anni.
  2. I contributi alla Cassa Inps Gestione Separata che nel 2022 erano pari a 26,23%. Come grafico dovrai iscriverti all’INPS Gestione Separata. Puoi calcolare i contributi della cassa scegliendola nel menu a tendina di TaxMan, cliccando l’omino in alto. Puoi simulare il tuo reddito annuale e le tasse nell’ipotesi di una partita IVA forfettaria iscritta all’INPS Gestione Separata. Per quanto riguarda le scadenze, le puoi monitorare nella sezione della app “Pagamenti”.

Esempio calcolo tasse

  • Fatturato lordo: 20.000 euro
  • Reddito imponibile (lordo*78%) : 15.600 euro
  • Contributi INPS(26,23%): 4.091 euro
  • Tasse: (Reddito imponibile – 15.600-4.091) 11.509*5%= 575,45

Su 20.000 euro di guadagni pagherai quindi 4.666 euro di tasse.

Dichiarazione Redditi- Fotografo

Se ti preoccupano le dichiarazioni, ma non hai voglia di spendere un patrimonio per un consulente fiscale, con TaxMan potrai fare tutto quello che serve a soli 169 euro annui.

#aprire partita iva fotografo#forfettario fotografo#fotografo#partita iva fotografo#tasse fotografo freelance