TaxMan
Il presente e il futuro del lavoro

FAQ Artigiani

L’apertura partita IVA è inclusa?

Si, ma per gli Artigiani è necessaria ‘iscrizione obbligatoria in Camera di Commercio. Se vuoi fare la pratica con TaxMan dovrai sostenere un costo extra di 299€ IVA inclusa. E’ esclusa la tassa camerale che va dai 50 ai 120€ a seconda della Camera di Commercio.

Avrò qualche adempimento ulteriore?

Per tutti gli Artigiani è obbligatorio il pagamento trimestrale dei contributi INPS. Dovrai scaricare autonomamente gli F24 precompilati dal sito dell’INPS seguendo le istruzioni che ti daremo e pagare ogni 3 mesi i contributi minimi previsti dalla normativa.

Con TaxMan avrò poi bisogno di un commercialista?

La risposta è no. TaxMan si appoggia già ad una rete di commercialisti partner iscritti all’albo e assicurati. Saranno loro a occuparsi dei tuoi adempimenti fiscali, quindi sia nel pacchetto Light che in quello Premium, non avrai bisogno di ulteriori consulenti.

Posso disdire quando voglio?

Sì. Non sei obbligato a rinnovare e il rinnovo non è automatico. In ogni abbonamento è sempre inclusa una sola dichiarazione dei redditi, se non hai intenzione di rinnovare, dovrai mandare tutta la documentazione necessaria entro la scadenza dell’abbonamento, altrimenti non potremo fare la Dichiarazione. Se cambi idea entro 14 giorni dall’acquisto sarai rimborsato completamente. Se nei 14 giorni ti abbiamo aperto la partita IVA non potremo però rimborsarti.

Quando posso iniziare a fatturare?

Appena ti inviamo il certificato di apertura la partita IVA è attiva. Avrai 30 gg di tempo per iscriverti all’INPS (se appartieni a questa cassa). Nel frattempo potrai cominciare a fatturare.

Come riceverò assistenza?

L’assistenza avviene nel 99% dei casi via chat. La app ha una chat di assistenza che potrai attivare cliccando l’apposito tasto in alto.