TaxMan
Il presente e il futuro del lavoro

Pubblicato da TaxMan il 31 Gennaio 2024

Fatturazione Elettronica gratis per tutti. La guida TaxMan

Ti piacerebbe fare le fatture elettroniche gratis per sempre? Con TaxMan adesso puoi ! Leggi questa breve guida sulla fatturazione elettronica TaxMan, potrai creare e inviare fatture elettroniche gratuitamente dal nostro portale in pochi minuti. TaxMan infatti è un partner accreditato dell’Agenzia delle entrate e collegato direttamente al Sistema di Interscambio (SDI).

Andiamo con ordine:

La fatturazione elettronica è obbligatoria?

La fattura eletronica è obbligatoria per tutti a partire dal 1 gennaio 2024.

Cosa cambia con la fatturazione normale?

Non cambia praticamente nulla, potrai impostare la tua fattura su TaxMan come hai sempre fatto, cambierà il formato della fattura, le modalità di invio e alcune informazioni obbligatorie relative al cliente, ossia verrà richiesta la pec o il codice destinatario, che potrai inserire direttamente da TaxMan nella fattura elettronica.

Le fatture, invece di essere inviate al cliente, passeranno prima per lo SDI (sistema di interscambio dell’agenzia delle entrate) che le invierà al cliente. TaxMan è un servizio gratuito già integrato col sistema di interscambio, potrai quindi cliccare il tasto “INVIA allo SDI” per “ufficializzare” la fattura.

Ricorda, le fatture inviate allo SDI non possono essere modificate, sarà quindi necessario emettere delle note di credito o di debito per apportare una modifica. Troverai il riepilogo delle fatture inviate nell’apposita sezione “Fatture Inviate”.

E’ necessario inserire come detto la pec o il codice destinatario del cliente durante la compilazione. Per i requisiti di compilazione, segui qui la nostra guida generica sulla fatturazione.

Ovviamente la marca da bollo non dovrà più essere acquistata in formato fisico, ma sarà pagata elettronicamente. Per approfondimenti sul metodo di pagamento della marca da bollo sulle fatture elettroniche clicca qui.

Come posso aderire alla conservazione gratuita?


Potrai accedere alla conservazione gratuita per 10 anni delle fatture, come previsto dalla norma, accedendo al portale fatture e corrispettivi del governo. Clicca qui per approfondire come fare.

Come ricevo le fatture elettroniche passive?

Potrai ricevere le fatture elettroniche passive direttamente sul tuo portale TaxMan, fornendo al fornitore il codice destinatario: LARXJI4 . Le fatture ricevute appariranno direttamente in TaxMan senza necessità di registrarle.

#codice destinatario#come fare fatture elettroniche#fatturazione elettronica#fatturazione elettronica gratis#fatture elettroniche gratis#gratis#gratuita#invio SDI#sistema di intescambio#taxman#xml#xml gratis

Commenti

I commenti sono chiusi