TaxMan
Il presente e il futuro del lavoro

Pubblicato da TaxMan il 6 Settembre 2021

Esonero contributivo INPS acconti 2021 (aggiornamento settembre)

Aggiornamento Settembre: l’INPS ha pubblicato le modalità per fare domanda, leggi il nostro breve articolo per capire se possiedi i requisiti e clicca il link a fine pagina per accedere al sito INPS. Se hai aperto la partita IVA nel 2021 ricorda che non puoi fare domanda.

Quali contributi sono esonerati?

L’esonero contributivo per le partite IVA riguarda i contributi previdenziali da versare con rate o acconti entro la data del 31.12.2021 dovuti da:

  • Commercianti ed artigiani
  • Professionisti in gestione separata
  • Professionisti iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie (avvocati, geometri, ingegneri, psicologi ecc…)

L’esonero riguarda solamente gli importi relativi agli ACCONTI INPS o altra cassa 2021 (puoi vederli nell’F24 nella sezione INPS colonna anno 2021).

Requisiti per godere dell’anno bianco

I requisiti per l’esonero contributivo sono:

  • Reddito complessivo inferiore a 50 mila Euro nel 2019
  • il fatturato del 2020 deve essere inferiore di almeno il 33%  rispetto al fatturato 2019 (il requisito non si applica a chi ha aperto la partita IVA nel 2020). Usa il nostro modello:
  • Soggetti con posizione attiva alla data del 31 dicembre 2020 e che risultino iscritti alla Gestione previdenziale per la quale è chiesto l’esonero alla data del 1° gennaio 2021. Sono di conseguenza esclusi i soggetti che abbiano avviato l’attività dal 1° gennaio 2021 compreso.
  • Non ricevere pensione (escluse quelle di invalidità) o essere titolare di un contratto di lavoro subordinato (esclusi contratti intermittenti). Se hai avuto o hai un contratto da dipendente, non potrai quindi chiedere l’esonero.
  • Regolarità contributiva dei versamenti precedenti a quelli soggetti ad esonero. La regolarità contributiva è verificata d’ufficio dagli enti concedenti a far data dal 1° novembre 2021. A tale fine la regolarità contributiva è assicurata anche dai versamenti effettuati entro il 31 ottobre 2021. 

Partite IVA aperte nel 2020.

Le partite iva aperte dal 01 gennaio 2020 potranno richiedere l’esonero:Iin questo caso infatti non verranno presi in considerazione i primi 2 requisiti

Importo esonero contributivo

L’importo massimo dell’esonero è di 3.000 Euro.

Importante: 3.000 Euro è l’importo massimo di esonero, il valore vero dell’esonero verrà calcolato dividendo le risorse con il numero totale delle domande presentate.Ricevi assistenza

Attualmente le risorse a disposizione sono 1,5 miliardi.

Scadenza per fare domanda.

La scadenza per chi è iscritto all’INPS le domande è il 30 settembre mentre per i professionisti iscritti a forme previdenziali obbligatorie la scadenza è fissata per il 31 ottobre. Per i professionisti iscritti all’albo, la domanda va presentata alla Cassa Professionale di appartenenza. Per i professionisti iscritti all’INPS Gestione Separata, è stato pubblicato sul sito INPS la circolare con le modalità di presentazione della domanda. E’ necessario essere in possesso del codice SPID.

Probabilmente una seconda tranche di domande potrà essere presentata entro il 30 novembre per la richiesta di eventuali rimborsi per chi avesse già versato i contributi che dovessero risultare rientranti nell’esonero.

Partita Iva senza contributi fissi come funziona l’esonero?

L’esonero riguarda i contributi complessivi calcolati sul reddito dovuto a titolo di acconti 2021.

Come fare la domanda in pratica

Accedi alla tua area riservata Inps qui (per accedere devi usare SPID): Accedi a MyInps Attenzione: ti verrà richiesta una pec, che puoi fare online scegliendo uno dei vari servizi disponibili.

accesso inps esonero contributivo

Secondo passaggio

Accedi quindi al Cassetto Fiscale per liberi professionisti e dalla sezione “Domande Telematiche” scegli “Esonero contributivo L178/2020

esonero contributivo gestione separata

Clicca su “Nuova domanda +”

presentazione domanda esonero contributivo

Compilazione

Seleziona: “Libero professionista iscritto alla gestione separata“.

Inserisci tutte le spunte. Attenzione ricorda i requisiti già indicati in questa guida.

Indica “MICROIMPRESA” data fine esercizio 31/12/2021. Dichiara che la tua Partita Iva non è un’Impresa in difficoltà alla data del 31/12/2019 spuntando l’apposita casella.

Reddito anno di imposta 2019. Lo puoi trovare nel quadro RR, sezione II, della dichiarazione dei redditi anno d’imposta 2019 e anno d’imposta 2020 con il codice 11.

Aliquota applicata per il calcolo degli acconti dovuti per l’anno 2021, ovvero 24% se sei iscritto anche ad altre forme previdenziali oppure 25,98% se sei iscritto solamente alla Gestione Separata Inps.

Al termine invia la domanda.

#2021#acconto#come fare domanda#contributi#covid#domanda esonero contributi#esonero#forfettario#inps#partita iva

Commenti

I commenti sono chiusi