TaxMan
Il presente e il futuro del lavoro

Pubblicato da TaxMan il 18 Gennaio 2024

Youtuber partita IVA forfettario 2024, quanto costa?

Stai creando dei video su YouTube e cominci a guadagnare abbastanza da pensare di regolarizzare la tua posizione aprendo una partita IVA in regime forfettario in questo articolo ti spiegheremo come fare.

Aprire la partita IVA e iniziare a fatturare è molto semplice e richiede 2-3 gg lavorativi.

Una volta aperta inizierai a pagare le tasse dall’anno successivo a quello di apertura.

Come aprire la p.IVA da Youtuber

Vediamo subito come aprire la Partita IVA da Youtuber. In questo video ti mostriamo come aprire la p.iva direttamente da una app.

La prima operazione è quella della scelta del codice ATECO per iniziare l’attività.

Il codice ATECO che devi scegliere per lavorare come youtuber è 73.11.02.

Devo per forza aprire la partita IVA come YouTuber?

Se l’attività di YouTuber è episodica e occasionale, non è necessario aprire la partita IVA, indipendentemente dal fatturato.

Se invece il tuo canale diventa popolare e cominci a realizzare introiti costanti, dovrai allora aprire la partita IVA.

L’apertura della partita IVA gratuita è compresa in tutti i pacchetti “commercialista online” che puoi trovare su internet, compreso quello di TaxMan che fra tutti è il più conveniente, costando solo 169€ annui.

Come aprire la partita IVA

Peer aprire la partita IVA puoi usare servizi digitali come TaxMan, che sono erogati online attraverso dei commercialisti a prezzi inferiori rispetto alla media.

Dopo l’acquisto, potrai caricare i tuoi documenti direttamente nella app e inviare la richiesta di apertura partita IVA che sarà evasa in circa 2-3 giorni lavorativi. Per aprire serve un documento d’identità e il codice fiscale . Dovrai solo controfirmare i moduli di apertura e il gioco è fatto, l’Agenzia delle Entrate creerà un nuovo numero di partita IVA e potrai iniziare a fatturare.  Se ti interessa sapere come fare le fatture (servizio peraltro incluso nel pacchetto gratuito di TaxMan) leggi qui la guida.

I contributi INPS per YouTuber

Una volta aperta la partita IVA avrai 30 giorni di tempo per iscriverti con SPID alla Gestione Separata INPS.

La gestione separata prevede una contribuzione pari al 26,07% del reddito imponibile, ossia del totale fatturato moltiplicato per 78%.

Pagherai l’INPS a partire dall’anno successivo a quello di apertura. Per maggiori informazioni sulla contribuzione INPS clicca qui.

Calcolo Tasse come YouTuber

Prendiamo ad esempio uno YouTuber che ha incassato nell’anno compensi per 18.000 euro e versato contributi per 2.500 euro. Il calcolo tasse avverrà in questa maniera:

Compensi                                         18.000

Reddito imponibile lordo              14.040 (18.000*78%)

Contributi previdenziali                 2.500

Reddito Imponibile netto              11.540 (14.040-2500)

Imposta sostitutiva 5%                   577 (11.540*5%)

Quanto costa il commercialista online?

La migliore offerta sul web è quella di TaxMan App, che a soli 169 euro annui ti consente non solo di avere un app per fare le fatture e il calcolo tasse, ma anche un commercialista a disposizione che preparerà la Dichiarazione dei Redditi e gli F24 per pagare le imposte. Scopri qui come fare.

#2024#aprire partita iva youtuber#commercialista app#commercialista youtuber#forfettario youtuber#partita iva#tasse#taxman youtuber#youtuber#youtuber fatture