TaxMan
Il presente e il futuro del lavoro

Pubblicato da TaxMan il 19 Gennaio 2024

Partita IVA- Come pagare le tasse col modello F24

Hai la partita IVA ed è giunto il momento di pagare le tasse? Tranquillo, puoi pagare gli F24 online in pochi step. In questo articolo ti spiegheremo come pagare gli F24 che hai ricevuto dai commercialisti TaxMan per pagare le tasse della tua partita IVA entro i termini prefissati. Se non hai ancora un commercialista per la dichiarazione redditi, ricorda che con TaxMan puoi farla online a soli 169€, clicca qui per scoprire di più. Se hai aperto la partita IVA nel 2024 quest’anno non dovrai pagare gli F24.

Perché ricevo gli F24?

Il modello F24 è un documento utilizzato per versare numerose imposte. I nostri commercialisti, sulla base dei documenti che hai inviato tramite la sezione “Dichiarazione” calcoleranno quanto dovrai pagare di imposta sostitutiva e di INPS (potrai rivolgerti direttamente alle Casse negli altri casi). Potrai monitorare le scadenze fiscali per i pagamenti sempre dalla app TaxMan nella sezione “Pagamenti”. La scadenza degli F24 è scritta nel pdf in alto a sinistra, tutti gli F24 sono nel file F24 presente nella sezione “Dichiarazione”, per vederli devi scorrere il documento nelle varie pagine. Attenzione, potresti ricevere 3 copie uguali dello stesso F24 che servono nel caso di pagamenti in posta. Controlla la data in alto per non pagare più volte lo stesso.

 

Come si pagano i modelli F24?

E’ possibile pagare gli F24 online dalla propria banca. Attenzione però: se sono presenti crediti in compensazione bisogna pagare dal portale dell’Agenzia. Puoi accedere al portale con SPID. Ricorda, se l’F24 è a zero per dei crediti, va comunque inserito nel portale dell’Agenzia.

Quando l’F24 ha la sezione crediti compilata devi pagare dal sito dell’Agenzia. Leggi in fondo la guida.

 

Come pagare il modello F24 online

Qualora possediate un conto corrente online potrete effettuare il pagamento facilmente tramite il sito della vostra banca scegliendo F24 ordinario. Una volta entrati nell’area riservata, indicate la somma dovuta e compilate i dati richiesti copiandoli dagli F24 che hai sul sito TaxMan. La banca chiederà solamente i dati presenti nel modello che avete ricevuto da TaxMan, non dovrete fare altro che riportare correttamente i campi e procedere al pagamento dell’F24 online.

Pagare sul sito dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti una piattaforma per pagare gli F24: la Piattaforma F24 Web, utilizzata per compilare e pagare il modello F24 online. Vediamo come funziona.

Per utilizzare la Piattaforma F24 Web, occorre registrarsi sul canale Fisconline o  Entratel . Per registrarsi al sito, occorre possedere codice utente e PIN o in alternativa la password SPID.

Una volta ultimata la registrazione, sarà possibile procedere con la compilazione del modello F24. L’operazione viene eseguita online, specificando i dati anagrafici, il codice dei tributi, l’anno di riferimento e le somme dovute.

 

Come compilare il modello F24 nel regime forfettario?

Leggi subito la guida e scopri come pagare l’F24 dal sito dell’Agenzia.

#come pagare F24 dal sito dell'agenzia#come si pagano gli F24#come si pagano le tasse della partita IVA#f24#forfettario#inps#online#pagamenti#pagare F24 dal conto corrente#pagare imposte online#partita iva#tasse#tasse forfettario

Commenti

I commenti sono chiusi