TaxMan
Il presente e il futuro del lavoro

Pubblicato da TaxMan il 24 Gennaio 2024

Partita IVA forfettario 2024 – Ingegneri

Ingegneri in regime forfettario

Aprire la la partita IVA da ingegnere può essere una scelta conveniente, viste le nuove regole sulla flat tax. Il regime forfettario per ingegneri consente di aprire la partita IVA facilmente e di usufruire di una serie di vantaggi fiscali. Per maggiori informazioni sul regime forfettario ingegneri, puoi leggere la nostra guida qui. Se devi aprire la partita IVA come ingegnere e ti piacerebbe aderire al regime forfettario, leggi questo articolo. Per aderire al regime forfettario ricordiamo per prima cosa i limiti imposti dalla normativa:
  1. Il limite di fatturato è confermato a 85.000 euro annui.
  2. Non è obbligatoria la fatturazione elettronica. Al contrario di quanto hai letto in giro infatti, è stato dato il via libera dall’UE all’introduzione dell’obbligo, ma non è ancora stata resa obbligatoria. In caso di modifiche ti avviseremo con una  notifica push sulla app. Puoi già emettere fatture elettroniche gratis con TaxMan.
  3. Non si può aderire se si ha un reddito lordo da lavoro dipendente o assimilato superiore ai 30.000 euro.
  4. E’ obbligatorio emettere fatture elettroniche.
A partire quindi da gennaio 2024, chi apre una partita iva deve decidere tra il regime ordinario e il regime forfettario.

Quale codice ATECO scegliere per fare l’ingegnere?

Gli ingegneri possono scegliere due codici ATECO, entrambi hanno lo stesso coefficiente di redditività, ossia il 78% del fatturato sarà considerato per la tassazione. In fase di apertura è comunque possibile inserire più codici ATECO.
  • 71.12.10 – Attività degli studi di ingegneria; con questo codice sarà possibile svolgere le attività classiche legate all’ingegneria come la progettazione, la consulenza, ecc;
  • 71.12.20 – Servizi di progettazione di ingegneria integrata; con tale codice, invece, sarà possibile effettuare attività di consulenza tecnica, di progettazione, direzione lavori, piani di manutenzione, effettuate in forma integrata tra il campo architettonico ed il campo ingegneristico.

Il calcolo della tassazione

Coefficiente di redditività: 78% Ricavi conseguiti: 60.000 euro Contributi INARCASSA: 5.400 Reddito imponibile: 46.800 euro (60.000 X 78%) – 5.400= 41.200 Imposta sostitutiva al 5%: 2.060 euro (41.200 X 5%)

Regime forfettario ingegneri: contribuzione previdenziale

Come detto, gli ingegneri devono iscriversi a INARCASSA. Per calcolare la contribuzione è sufficiente scaricare la app TaxMan e fare una simulazione inserendo delle fatture fittizie.

Commercialista Ingegnere

Per fare la dichiarazione dei redditi e tenere sott’occhio la contabilità è sempre consigliabile affidarsi a un commercialista. Le opzioni online sono le più vantaggiose, con TaxMan che si posiziona come l’offerta con il miglior rapporto qualità/prezzo. Fare la dichiarazione redditi da ingegnere in regime forfettario con TaxMan costa infatti 169€.

#aprire partita iva#calcolo tasse#commercialista#flat tax#forfettario#inarcassa#ingegnere#iva#partita iva online#tassazione ingegneri