TaxMan
Il presente e il futuro del lavoro

Pubblicato da TaxMan il 30 Marzo 2020

Bonus 600 euro Architetti e Ingegneri

Il bonus da 600 euro per architetti e ingegneri è possibile? Il bonus da 600 euro nel Decreto “Cura Italia” è stato esteso anche ai professionisti non iscritti all’INPS. Per fare la domanda bisognerà rivolgersi direttamente alla propria Cassa di appartenza.

Se sei un architetto o un ingegnere con partita IVA e vuoi usufruire del bonus, dovrai quindi fare domanda a partire dal 1 aprile a INARCASSA.

I requisiti per l’accesso all’indennità

Hanno diritto all’indennità di 600 euro per il mese di marzo 2020 i professionisti «la cui attività sia stata limitata dai provvedimenti restrittivi emanati in conseguenza dell’emergenza epidemiologica», che nell’anno di imposta 2018 abbiano percepito un reddito complessivo, «assunto al lordo dei canoni di locazione assoggettati a tassazione», non superiore a 35mila euro. Rientrando gli studi di architettura e di ingegneria nell’elenco allegato al Dpcm del 22 marzo contenente i codice Ateco delle attività che non vengono fermate, per come è scritta la bozza, sembrerebbe lecito chiedersi se architetti e ingegneri liberi professionisti con reddito entro i 35mila euro possano rientrare nella misura.

LE MISURE ADOTTATE

Proroghe. 1° e 2° rata dei contributi pagabili entro il 31 dicembre; i versamenti rateali riprenderanno dal 31 agosto.
Copertura sanitaria. In caso di ricovero per Covid-19: indennità giornaliera di 30 euro per massimo 30 giorni. Previsto per l’iscritto e per la sua famiglia un sussidio di 5mila euro in caso di decesso; 3mila euro per ricovero; 1.500 euro per positività senza ricovero.
Altri interventi. Il budget per il welfare, ora di 42 milioni, aumenterà di 100 milioni presi dall’avanzo di bilancio 2020 . Finanziamenti fino a 50.000 da restituire in 5 anni col 100% di interessi a carico dell’ente. Sussidio una tantum aggiuntivo per genitori con bambini under 12.

#bonus#covid#cura italia#inarcassa#ingengere