TaxMan
Il presente e il futuro del lavoro

Pubblicato da TaxMan il 1 Febbraio 2024

Aprire partita IVA rider per Glovo, Deliveroo 2024

Partita IVA rider

Sei un rider e ti è arrivato il fatidico messaggio da Deliveroo, Glovo o Supermercato24: “se non apri la partita iva non puoi più lavorare”? Non preoccuparti, aprire la partita IVA online nel 2024 come fattorino è facile economico e veloce con TaxMan, che delle varie offerte online è la più conveniente e ti mette anche a disposizione una app gratuita . E’ possibile aprire la partita IVA online come rider in pochi clic e ricominciare subito a lavorare. Ecco come fare:

Quanto costa aprire la partita IVA da fattorino: quali spese avrò?

Aprire la partita IVA online con TaxMan è completamente gratuito, basta acquistare un pacchetto da 169 € annui che comprende anche il commercialista per un anno e la dichiarazione dei redditi. Non avrai quindi alcun altro obbligo fiscale, sarai completamente in regola e potrai fatturare a Deliveroo e Glovo senza problemi. L’unica cosa che dovrai ricordarti è di iscriverti all’INPS Gestione Separata da questo link entro 30 gg dall’apertura.

Rider in regime forfettario: quante tasse si pagano?

Vuoi sapere quante tasse pagherai come rider in regime forfettario? Calcolalo subito con la app TaxMan, il primo mese è gratis! Dovrai mettere come codice ATECO il seguente:

82.99.99, scegliere Gestione Separata INPS e inserire in entrate l’importo che pensi di guadagnare in un anno.

La sezione “Calcolo Tasse” in basso nell’app ti dirà immediatamente quante tasse dovrai pagare a fine anno. Ricorda che quello che paghi di INPS è deducibile. Inserisci come spesa l’importo INPS indicato in calcolo tasse e scopri subito la tassazione finale. Ad es.

Guadagno 10.000

Imponibile INPS : 10.000*67%=6.700

INPS Gestione Separata 26,07% di 6.700= 1.746,7

Imponibile Fiscale= 4.953

Tasse= 4.953*5%= 247

Netto finale= 10.000 – 1.746,7- 247 = 8.005

Conviene il regime forfettario?

Anche se non è possibile dedurre nessuna spesa a parte quelle previdenziali, ricorda che che l’imponibile è il 67% dei ricavi, quindi vengono considerate già un 33% di spese sul ricavato, che non viene quindi tassato integralmente. Inoltre con il regime forfettario non avrai l’IVA e pagherai solo il 5% di tasse per i primi 5 anni. Un bel vantaggio! Cosa aspetti, apri subito la partita IVA online con TaxMan!

Fatturazione Elettronica

Dal 2024 è obbligatoria la fatturazione elettronica anche per il regime forfettario. Saranno Glovo o Deliveroo a proporti di fare e inviare all’agenzia delle entrate la fattura per tuo conto. Potrai decidere di accettare o farle in autonomia. Con Taxman la fatturazione elettronica è inclusa nel pacchetto da 169 annui.

#aprire partita iva#calcolo tasse#commercialista#costi#deliveroo#fattorino#foodora#forfettario#glovo#justeat#partita iva#rider#tasse