TaxMan
Il presente e il futuro del lavoro

Pubblicato da TaxMan il 10 Gennaio 2024

Imposta di bollo in fattura. Come funziona?

Marca di bollo nella fattura

Le partita IVA in regime forfettario devono applicare un’imposta di bollo su tutte le fatture che superano i 77,47 euro. Andrà quindi acquistata la marca da bollo da 2 euro e apposta sulla fattura, che per i forfettari è sempre IVA esente. La marca da bollo è sempre obbligatoria. Come si applica?

Dal 2024 è obbligatoria la fattura elettronica, quindi devono essere pagate in modo virtuale.

  1. Sarà l’Agenzia stessa a indicare l’importo dovuto per ciascun trimestre. Clicca qui per scopire come funziona.
  2. Bollo Virtuale: previa autorizzazione dell’Agenzia delle Entrate, si possono assolvere virtualmente i bolli, che dovranno essere versati in maniera cumulativa entro il 30 aprile. La dicitura in questi casi è: “Imposta di bollo assolta in modo virtuale ai sensi dell’articolo 15 del d.p.r. 642/1972 e del DM 17/06/2014”.

Fatture elettroniche:

Le fatture elettroniche, che probabilmente saranno introdotte anche per il forfettario nel 2022, semplificheranno ulteriormente la procedura: sarà l’Agenzia stessa a indicare l’importo dovuto per ciascun trimestre. Clicca qui per scopire come funziona.

Sanzioni

Attenzione, il mancato pagamento della marca da bollo può comportare sanzioni amministrative pari a 5 volte l’importo per l’imposta evasa.

#2 euro#bollo#cartacea#come si applica#fattura#forfettario#imposta#marca#marca da bollo#partita iva#virtuale

Commenti

I commenti sono chiusi