TaxMan
Il presente e il futuro del lavoro

Pubblicato da TaxMan il 18 Gennaio 2024

Videomaker in regime forfettario 2024 come fare.

Partita IVA Videomaker

Videomaker regime forfettario. In questo breve articolo ti spiegheremo come accedere al regime forfettario se sei un video maker. Partiamo dal codice ATECO, bisogna scegliere quello giusto. Ad ogni codice è infatti associato un coefficiente di redditività con il quale si calcolerà il reddito imponibile e quindi la tassazione.

Potresti ad esempio scegliere il:

74.20.19 – Altre Attività di Riprese Fotografiche

A questo codice è associato un coefficiente di redditività del 78% ed è prevista l’iscrizione all’INPS Gestione Separata. La Gestione Separata viene calcolata sul reddito effettivamente generato nell’anno moltiplicato per il coefficiente di redditività. Ad esempio, se guadagni 15.000 euro in un anno, pagherai l’INPS solo su 15.000*78%= 11.700 

.

Come funziona il regime forfettario per videomaker? Ti consigliamo di leggere qui la nostra guida sul regime forfettario in continua evoluzione a seconda delle norme.

Ti basterà intanto ricordare i seguenti punti relativi alla partita IVA a regime forfettario per videomaker:

  1. Non c’è l’IVA. Non dovrai applicarla in fattura e non avrai adempimenti trimestrali.
  2. Tutti i contributi sono accorpati in un’imposta sostitutiva del 5% o del 15% a seconda dell’anno di inizio dell’attività.
  3. Non dovrai applicare la ritenuta d’acconto.
  4. Potrai fatturare massimo 85.000 euro annui.
  5. E’ obbligatorio emettere fatture elettroniche

Per maggiori approfondimenti ti rimandiamo alla guida.

Ricorda che l’attività che svolgi con la tua nuova Partita Iva non deve essere una mera prosecuzione di una che svolgevi in precedenza, anche se eri dipendente o all’interno di un’impresa familiare. Non puoi rientrare in regime forfettario inoltre se sei socio di una SRL la cui attività sia affine a quella della nuova partita IVA.

 

Calcolare le tasse – Videomaker in regime forfettario

La app migliore per calcolare le tue tasse è TaxMan, che nella sezione “Calcolo Tasse” offre una stima in tempo reale delle tasse dovute a fine anno. Le imposte per la tua partita IVA saranno le seguenti:

  1. L’imposta sostitutiva del 15% o del 5% per i primi 5 anni.
  2. I contributi alla Cassa Inps Gestione Separata. Come videomaker dovrai iscriverti all’INPS Gestione Separata. Puoi calcolare i contributi della cassa scegliendola nel menu a tendina di TaxMan, cliccando l’omino in alto. La app è gratis e puoi simulare il tuo reddito annuale e le tasse nell’ipotesi di una partita IVA forfettaria iscritta all’INPS Gestione Separata. Per quanto riguarda le scadenze, le puoi monitorare nella sezione della app “Pagamenti”.

Esempio di calcolo tasse videomaker:

Ricavi: 20.000 euro

Coefficiente di redditività: 78% Reddito imponibile: 15.600 euro (20.000 x 78%)

INPS Gestione separata: 4.067 euro (15.600*26,07%)

Imponibile fiscale: 11.533 (15.600-4067) Imposta sostitutiva: 577 euro (11.533 x 5%)

Totale imposte per 20.000 = 4.643 (23%)

Come si apre la partita IVA.

La partita IVA può essere aperta direttamente da una app! Basta scaricare TaxMan e compilare il form dalla sezione Report. Clicca qui per leggere la guida su come aprire la partita IVA online.

Dichiarazione Redditi- Videomaker in regime forfettario

Se ti preoccupano le dichiarazioni, ma non hai voglia di spendere un patrimonio per un consulente fiscale, con TaxMan potrai fare tutto quello che serve a soli 169 euro annui.

 

#commercialista#forfettario#online#partita iva#taxman#videomaker#videomaker forfettario