TaxMan
Il presente e il futuro del lavoro

Pubblicato da TaxMan il 6 Febbraio 2024

Voucher in regime forfettario – Si possono usare?

Utilizzo voucher in regime forfettario

Si possono utilizzare i vouche in regime forfettario? La risposta è si, ma per una somma inferiore ai 5.000 euro. Con le seguenti specifiche:

  1. per ciascun lavoratore compensi di importo complessivamente non superiore a 5.000 Euro, con riferimento alla totalità degli utilizzatori;
  2.  per ciascun datore di lavoro compensi di importo complessivamente non superiore a 5.000 Euro, con riferimento alla totalità dei prestatori. Fanno eccezione gli utilizzatori che fanno ricorso a lavoratori che siano pensionati, studenti con meno di 25 anni di età o percettori di prestazioni di sostegno del reddito, che possono computare gli importi dei compensi erogati a favore dei prestatori nella misura del 75%, fino ad un massimo annuo di 6.666 Euro;
  3. compensi di importo non superiore a 2.500 Euro per le prestazioni complessivamente fornite da ogni lavoratore a favore del medesimo datore di lavoro.

Ricapitoliamo:

I voucher possono essere utilizzati anche dalle partite IVA in regime forfettario e il loro impiego non deve comportare una spesa maggiore di 5.000 euro lordi l’anno.

#collaboratori#commercialista#fisco#forfettario#limiti#partita iva#utilizzo#voucher