TaxMan
Il presente e il futuro del lavoro

Pubblicato da TaxMan il 31 Gennaio 2024

Avvocato in regime forfettario 2024. Ecco come fare.

Regime forfettario Avvocato

Se hai iniziato da poco a fare l’avvocato o vuoi sfruttare i benefici della flat tax nel regime forfettario per avvocati, sappi che nel 2024 puoi fatturare fino a 85.000 euro annui e rientrare nella tassazione agevolata del regime forfettario.

Puoi scoprire come funziona il regime forfettario leggendo qui la nostra guida. Partiamo dall’inizio, come aprire la partita IVA in regime forfettario per avvocati.

Flat Tax avvocati: coefficiente di redditività e codice ATECO associato

Quando aprirai la partita IVA nel forfettario, ti verrà chiesto di scegliere un codice ATECO. Quello più comune per avvocati è il seguente:

 69.10.10 – “Attività degli studi legali”

Questo Codice ATECO, è dedicato alle attività di:

  • Difesa degli interessi di una parte nei confronti di un’altra parte effettuata da (o sotto la direzione di) persone abilitate ad esercitare la professione forense, innanzi a un tribunale o altro organo giudiziario, e in particolare: l’assistenza e rappresentanza nei processi civili, l’assistenza e rappresentanza nei processi penali, l’assistenza e rappresentanza in materia di controversie del lavoro;
  • Attività di consulenza giuridica e legale.

Il coefficiente di redditività previsto per gli avvocati è del 78%.

Ricorda che è diventata obbligatoria la fatturazione elettronica. Puoi emettere fatture gratuitamente con TaxMan.

Requisiti per accedere

Innanzitutto c’è il limite dei ricavi annui, che non possono superare gli 85.000 euro, compreso il fatturato 2023-Altre cause di esclusione sono le seguenti:

  1. Possesso di quote in srl che svolgano attività comparabili o simili a quelle svolte con la p.iva forfettaria.);
  2. Non potrai applicare il Regime forfettario, se eserciti la tua attività prevalentemente o esclusivamente nei confronti di datori di lavoro con i quali sono in corso o erano intercorsi rapporti di lavoro dipendente nei due anni precedenti.
  3. Non potrai applicare il regime forfettario se hai redditi da lavoro dipendente superiori ai 30.000 euro lordi annui.

Imposta sostitutiva

Per i primi 5 anni di attività potrai usufruire dell’imposta sostitutiva al 5%, che diventa poi 15% a partire dal sesto anno.

Regime forfettario avvocati: esempio pratico

Facciamo un esempio pratico di come si calcolano le imposte per un avvocato:

Esempio

Attività: Avvocato

Coefficiente di redditività: 78%

Ricavi conseguiti: 60.000 euro

Reddito imponibile: 46.800 euro (60.000 X 78%)

Imposta sostitutiva al 5%: 2.340 euro (46.800 X 5%)

Regime forfettario avvocati: contributi

Ogni avvocato è tenuto poi all’iscrizione all’albo e alla Cassa Forense, ossia la cassa previdenziale della categoria. Se vuoi simulare la tassazione di un avvocato in regime forfettario, scarica gratis TaxMan e prova la app per un mese, ti fornirà una simulazione accurata della tassazione.

#agevolata#aprire partita iva#avvocati#avvocato#avvocato partita iva#flat tax#forfettario#forfettario avvocato#partita iva#tasse avvocato forfettario#taxman#taxman avvocato