TaxMan
Il presente e il futuro del lavoro

Pubblicato da TaxMan il 9 Gennaio 2024

Come iscriversi all’INPS Gestione Separata 2024

Oggi vi parleremo di come iscriversi online all’INPS Gestione Separata per essere in regola. Se hai aperto la partita IVA e devi iscriverti all’INPS questo è il post che ti serve. Dopo l’apertura della partita IVA infatti, avrai 30 gg di tempo per iscriverti all’INPS e poter versare i contributi previdenziali previsti dalla normativa. Devono iscriversi alla Gestione Separata tutti i liberi professionisti, per i quali non è stata prevista alcuna specifica cassa previdenziale (ad esempio gli avvocati hanno la Cassa Forense e non devono iscriversi, mentre un designer non ha una cassa specifica e deve iscriversi all’INPS Gestione Separata).

Prima di procedere dovrai assicurarti di avere a disposizione il PIN dell’INPS, che puoi richiedere direttamente dal sito dell’INPS, oppure la password SPID che da accesso a tutti i servizi telematici della pubblica amministrazione.

Una volta accertato di essere in possesso delle credenziali per accedere all’INPS, clicca questo link per l’iscrizione alla Gestione Separata.

Dovrai selezionare lavoratore autonomo per poter completare l’iscrizione

Come si calcolano i contributi INPS Gestione Separata

Il regime forfettario, introdotto nel 2016, presenta alcuni vantaggi dal punto di vista fiscale. Innanzitutto il reddito imponibile è calcolato in maniera forfettaria secondo i parametri stabiliti dal governo in base alle attività. Ad esempio un designer dovrà pagare le tasse solo sul 78% dei redditi totali. Sul risultato del reddito moltiplicato per il coefficiente (78%) si dovrà pagare il 26,23% di INPS Gestione separata. Puoi sempre calcolare il dovuto con la app TaxMan nella sezione “Calcolo Tasse”.

Come si pagano i contributi INPS Gestione Separata

Il modello F24 è un documento utilizzato per versare numerose imposte. I nostri commercialisti, sulla base dei documenti che hai inviato tramite la app calcoleranno quanto dovrai pagare di imposta sostitutiva e di INPS Gestione Separata. Potrai monitorare le scadenze fiscali per i pagamenti sempre dalla app TaxMan nella sezione “Pagamenti”.

#app#calcolo#f24#forfettario#gestione separata#inps#iscrizione inps#partita iva#taxman