TaxMan
Il presente e il futuro del lavoro

Pubblicato da TaxMan il 11 Gennaio 2024

Grafico e UX Designer – Come aprire partita IVA 2024 online e calcolare le tasse in regime forfettario

Aprire la partita IVA per Grafico

Sei un grafico o UX designer e stai pensando di aprire la partita IVA online? Vuoi capire quanto costa avere una partita IVA per queste attività ? Ecco il post che fa per te. Per un UX/UI designer o grafico aprire la partita IVA online è molto semplice e potrai adottare il regime fiscale forfettario, ottenendo notevoli vantaggi come potrai vedere.

Per aprire la partita IVA puoi usare servizi digitali come TaxMan, che sono erogati online attraverso dei commercialisti a prezzi inferiori rispetto alla media.

La prima cosa da fare è scegliere il codice ATECO. I codici indicati per l’attività di grafico e UX designer sono:

74.10.29, che corrisponde a Altre attività di disegnatori grafici.

74.10.21 – Attività dei disegnatori grafici di pagine web – grafica di pagine web (web designer, UI/UX designer, graphic designer per il web).

Potrai caricare i tuoi documenti direttamente nella app e inviare la richiesta di apertura partita IVA per grafico che sarà evasa in 2-3 gg lavorativi. Dovrai solo controfirmare i moduli di apertura e il gioco è fatto, l’Agenzia delle Entrate creerà un nuovo numero di partita IVA e potrai iniziare a fatturare. Se ti interessa sapere come fare le fatture (servizio peraltro incluso nel pecchetto TaxMan App) leggi qui la guida.

Come funziona il regime forfettario per grafico e designer? Ti consigliamo di leggere qui la nostra guida sul regime forfettario in continua evoluzione a seconda delle norme.

Ti basterà intanto ricordare i seguenti punti relativi alla partita IVA a regime forfettario per grafico:

  1. Non c’è l’IVA. Non dovrai applicarla in fattura e non avrai adempimenti trimestrali.
  2. Tutti i contributi sono accorpati in un’imposta sostitutiva del 5% o del 15% a seconda dell’anno di inizio dell’attività.
  3. Non dovrai applicare la ritenuta d’acconto.
  4. Potrai fatturare massimo 85.000 euro annui.

Per maggiori approfondimenti ti rimandiamo alla guida.

Ricorda che l’attività che svolgi con la tua nuova Partita Iva non deve essere una mera prosecuzione di una che svolgevi in precedenza, anche se eri dipendente o all’interno di un’impresa familiare. Non puoi rientrare in regime forfettario inoltre se sei socio di una SRL la cui attività sia affine a quella della nuova partita IVA.

 

Calcolare le tasse – Grafico in regime forfettario

La app migliore per calcolare le tue tasse è TaxMan, che nella sezione “Calcolo Tasse” offre una stima in tempo reale delle tasse dovute a fine anno. Le imposte per la tua partita IVA saranno le seguenti:

  1. L’imposta sostitutiva del 15% o del 5% per i primi 5 anni.
  2. I contributi alla Cassa Inps Gestione Separata. Come grafico dovrai iscriverti all’INPS Gestione Separata. Puoi calcolare i contributi della cassa scegliendola nel menu a tendina di TaxMan, cliccando l’omino in alto. La app è gratis e puoi simulare il tuo reddito annuale e le tasse nell’ipotesi di una partita IVA forfettaria iscritta all’INPS Gestione Separata. Per quanto riguarda le scadenze, le puoi monitorare nella sezione della app “Pagamenti”.

Esempio di calcolo tasse grafico:

Ricavi: 20.000 euro

Coefficiente di redditività: 78% Reddito imponibile: 15.600 euro (20.000 x 78%)

INPS Gestione separata: 4.067 euro (15.600*26,07%)

Imponibile fiscale: 11.533 (15.600-4067) Imposta sostitutiva: 577 euro (11.533 x 5%)

Totale imposte per 20.000 = 4.643 (23%)

Dichiarazione Redditi- Grafico in regime forfettario

Se ti preoccupano le dichiarazioni, ma non hai voglia di spendere un patrimonio per un consulente fiscale, con TaxMan potrai fare tutto quello che serve a soli 169 euro annui.

 

 

#aprire partita iva#aprire partita iva online#CALCOLARE LE TASSE#commercialista#forfettario#grafico#grafico forfettario#partita iva#UI#UX