TaxMan
Il presente e il futuro del lavoro

Pubblicato da TaxMan il 11 Gennaio 2024

Web designer come calcolare le tasse e aprire la partita IVA 2024

Partita IVA per Web Designer

Sei un web designer e vuoi aprire la partita IVA per fatturare a diversi clienti? Non preoccuparti, aprire la partita IVA online per web designer è un’operazione facile e veloce e si può godere di una tassazione agevolata nel regime forfettario, qualora vengano rispettati alcuni limiti.

Si può aprire la partita IVA online per web designer e gestirla con un servizio come TaxMan direttamente da una app a soli 169,00 euro annui. Ora ti spiegheremo come fare.

La prima cosa da fare è scegliere il Codice ATECO col quale aprire. Per i web designer il codice indicato è:

74.10.21 e cioè “Attività dei disegnatori grafici di pagine web”

Una volta scelto il codice va compilato e inviato all’agenzia il modulo di apertura. Puoi farlo direttamente o affidarti a partner come TaxMan per fare tutto online.

Un web designer può aprire la partita IVA in regime forfettario e pagare le tasse online. Come si calcolano le tasse? Ora te lo spieghiamo.

Il web designer deve iscriversi all’INPS gestione separata. Verserà quindi un contributo del 25,72%. Attenzione però: l’importo non va calcolato sul totale dei ricavi, ma sul 78%. Vuoi capire meglio? Scarica la app TaxMan e prova il calcolo gratis per un mese. Vedrai che è molto semplice.

Esempio calcolo tasse

  • Fatturato lordo: 20.000 euro
  • Reddito imponibile (lordo*78%) : 15.600 euro
  • Contributi INPS(26,23%): 4.091 euro
  • Tasse: (Reddito imponibile – 15.600-4.091) 11.509*5%= 575,45

Su 20.000 euro di guadagni pagherai quindi 4.666 euro di tasse.

Come si pagano le tasse

Sarà sufficiente caricare le fatture in entrata nella app TaxMan e a fine anno potrai fare la dichiarazione. Il commercialista ti invierà gli F24 con le tasse da pagare e non avrai altri obblighi con il fisco. Poniamo che inizi l’attività a febbraio 2024, la prima dichiarazione dovrai farla a giugno 2025. Prima di questa data non avrai nessun obbligo fiscale. Ti stai chiedendo come fare a emettere fattura?

Web designer : le fatture.

Essendo nel regime forfettario, hai l’obbligo della fattura elettronica. Potrai quindi facilmente fare fatture dalla app TaxMan e inviarle. Per avere maggiori istruzioni, clicca qui il nostro articolo sulla fatturazione. TaxMan è  abilitato alla fatturazione elettronica e offre un software gratuito per creare e inviare all’Agenzia le fatture.

Avere la partita IVA non è mai stato così semplice!

#5%#forfettario#informatico#partita iva#programmatore#sviluppatore#web designer#web master