TaxMan
Il presente e il futuro del lavoro

Pubblicato da TaxMan il 12 Gennaio 2024

Aprire partita IVA Medico 2024 Regime Forfettario. Online è gratis.

Medici in regime forfettario

Sei un medico? Se vuoi aprire la partita iva come dottore in regime forfettario nel 2024, in questo post ti spiegheremo come fare online in pochi gionri. Ecco come aprire la partita IVA online da medico in regime forfettario: se hai solo il reddito derivante dalla partita IVA potrai aprire una partita iva forfettaria come medico online gratis e pagare solo 169 euro annui per la contabilità online con siti come TaxMan 

L’innalzamento della soglia del regime forfettario per i medici fino a 85.000 euro annui, ha infatti di molto semplificato gli adempimenti fiscali per la categoria. Spesso quindi, affidarsi ad un commercialista tradizionale, con i relativi costi che comporta, non ha molto senso. L’emergere di soluzioni innovative sta cambiando il modo in cui i medici trovano un commercialista e dichiarano i redditi.

Spesso l’esigenza è quella di fare tutto online, nella maniera più veloce possibile, ma allo stesso tempo avere la garanzia di aver adempiuto correttamente agli obblighi nei confronti del fisco ed essere esonerati in caso di errori. Come vedremo, è possibile affidarsi a dei commercialisti online altamente specializzati e risparmiare fino a 600 euro l’anno, avendo anche a disposizione degli strumenti innovativi, ad esempio una app per calcolare le tasse ed emettere le fatture.

Aprire la partita IVA

Il primo step è l’iscrizione all’albo. Ottenuta l’iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, si può aprire Partita IVA.Il regime forfettario.

Il codice ATECO si può scegliere tra i seguenti:

86.22.01 Prestazioni sanitarie svolte da chirurghi
86.22.02 Ambulatori e poliambulatori del Servizio Sanitario Nazionale
86.22.03 Attività dei centri di radioterapia
86.22.04 Attività dei centri di dialisi
86.22.05 Studi di omeopatia e di agopuntura
86.22.06 Centri di medicina estetica
86.22.09 Altri studi medici specialistici e poliambulatori

Per approfondire i dettagli della riforma della flat tax che ha coinvolto tutte le partite IVA a partire da gennaio 2019, ti consigliamo di leggere il nostro post. Il nuovo regime comporta la non applicazione dell’IVA e una tassazione del 5 o del 15 percento a seconda di quando si è cominciata l’attività. Una semplificazione estrema.

Contribuzione Partita Iva per medici

Se apri la partita IVA come medico iscritto all’albo, hai l’obbligo di iscriverti alla apposita cassa previdenziale ENPAM. Per maggiori dettagli leggi il nostro articolo sulla tassazione medici.

Dovrai quindi versare diversi tipi di contributi: Quota A, quota B etc. Puoi fare tutti i calcoli con la app TaxMan, semplicemente impostando Enpam e il codice ateco. In fase di apertura della partita IVA, saranno i nostri commercialisti a consigliarti il codice ateco corretto.

Per monitorare le scadenze previdenziali, dovrai andare nella sezione “pagamenti” della app.

Calcolo Tasse

Vuoi capire come calcolare le tasse in regime forfettario se sei un medico? Leggi questo post ti spieghiamo come fare.

Il commercialista

Ma allora serve davvero il commercialista? Essere seguiti da un professionista è sempre una garanzia di qualità. Ricordiamo che i commercialisti sono iscritti all’albo e assicurati e sono quindi responsabili professionalmente per il lavoro svolto.  TaxMan è un nuovo servizio che può essere utilizzato anche dai medici in regime forfettario per la dichiarazione dei redditi. Si fa tutto online e costa solo 169 euro annui IVA inclusa. Il servizio comprende anche la app TaxMan che consente di emettere fatture a norma, anche in formato xml e di calcolare le tasse in tempo reale.

#2021#commercialista#dottore#emergenza#fatturare#flat#forfettario#medico#online#partita iva#regime#task force#tasse#tax