TaxMan
Il presente e il futuro del lavoro

Pubblicato da TaxMan il 15 Luglio 2019

Posso dedurre spese in regime forfettario?

Forfettario? Posso dedurre spese?

Con il nuovo regime forfettario, non puoi dedurre le spese con la partita IVA ad eccezione delle spese previdenziali. La deduzione delle spese con la partita IVA forfettaria è fissa ed è stabilita dalla normativa a seconda del tipo di attività svolta e quindi del proprio codice ATECO.

Se però hai dei redditi soggetti a IRPEF, ad esempio sei un lavoratore dipendente e hai aperto anche una partita IVA, in quel caso è possibile usufruire delle deduzioni/detrazioni.

Come posso calcolare le tasse e le deduzioni?

Scarica TaxMan App dagli store e inserisci in fase iniziale il tuo codice ATECO e la tua Cassa Previdenziale (ad esempio Cassa Forense o Inps Gestione Separata). Ricorda, potrai usare la app un mese in modo totalmente gratuito e potrai disdire quando vuoi senza pagare nulla. Quindi se vuoi controllare quante tasse pagherai con il regime forfettario, dopo aver inserito i dati della tua partita IVA in regime forfettario, inserisci con una fattura di prova l’importo che ritieni di poter guadagnare nell’anno. Poi passa alla sezione calcolo tasse, e voilà, ecco il tuo dovuto annuale.

#calcolo#codice ateco#coefficiente#commercialista#deduzioni#detrazioni#dichiarazione#forfettario#partita iva#professionisti#spese#tasse