TaxMan
Il presente e il futuro del lavoro

Pubblicato da TaxMan il 11 Gennaio 2024

Quanto costa il commercialista in regime forfettario 2024?

Quanto costa un commercialista per una partita IVA in regime forfettario nel 2024? Se stai per aprire la partita IVA oppure desideri cambiare commercialista nel 2024, questo è il post che fa per te. Ti spiegheremo quanto costa di solito un commercialista per partita IVA in regime forfettario, quali spese fisse dovrà sostenere una partita IVA e le alternative a disposizione nel mercato.

Premessa: il regime Forfettario.

Bisogna evidenziare che con il regime forfettario, ossia senza la possibilità di dedurre i vari tipi di spesa, il lavoro del commercialista nella gestione della partita IVA agevolata si è molto ridotto. Tuttavia un commercialista può sempre costare dai 400 ai 1.000 euro annui circa per l’assistenza fiscale e la compilazione della dichiarazione dei redditi. Questo importo risulta abbastanza oneroso per una piccola partita iva che fattura magari 25.000-30.000 euro annui. Il peso del commercialista è quasi del 5% del totale dei ricavi, a fronte di un lavoro svolto piuttosto semplice. Ma non temere, ci sono delle alternative come illustreremo più avanti.

Regime Forfettario

Da gennaio 2019 il nuovo governo ha introdotto la flat tax, ossia un regime forfettario esteso a tutti i professionisti che fatturano fino a 85.000 euro annui, allora la gestione fiscale sarà parecchio semplificata e il lavoro del commercialista sarà ridimensionato. Se vuoi capire come si calcolano le tasse in regime forfettario, leggi la nostra spiegazione. Va considerato che la fattura elettronica è obbligatoria per i regimi forfettari nel 2024, puoi comunque emetterle gratuitamente con TaxMan.

Le alternative sul mercato

Per evitare di rivolgersi al commercialista per piccole partite IVA in regime forfettario, al momento in Italia ci sono due alternative principali:

  1. Fare da soli (modificando la pre-compilata). In caso di errore riceverai sanzioni.
  2. Fare la dichiarazione con TaxMan a 169,00€

TaxMan è una soluzione ibrida, modello Ikea: il mobile lo monti in parte tu, ma ti costa un terzo. Con TaxMan dovrai inserire tu le fatture che emetti e i dati della partita IVA, la dichiarazione la farà sempre un commercialista ma ti costerà meno di un terzo rispetto ai prezzi applicati dai commercialisti tradizionali con il vantaggio che la responsabilità in caso di errori sarà del commercialista e non tua! Sarai sempre assistito in chat e non dovrai mai recarti in nessun ufficio ma potrai fare tutto online dal tuo telefono. Clicca qui per saperne di più.

Ma come è possibile fare la dichiarazione dal telefono? E’ sicuro? Molti si chiedono come sia possibile fare la dichiarazione con lo smartphone, dato che in Italia non esiste ancora nessun operatore che consente di farla. Tranquillo, TaxMan è una società con al suo interno dei commercialisti assicurati e ha studiato un modo facile e sicuro per fornire tutti i dati necessari ai suoi professionisti al fine di garantire la corretta compilazione della dichiarazione dei redditi. Facciamo dichiarazioni per partite IVA dal 2018! Se vuoi capire meglio come funziona la dichiarazione dei redditi in regime forfettario coi commercialisti TaxMan direttamente dalla app leggi queste istruzioni.

Se vuoi sapere di più sui costi della partita IVA in regime forfettario leggi questo post.

#2019#2020#app#commercialista#costi#fisco#flat tax#forfettario#freelance#modello unico#partita iva#professionista#risparmio#tasse#taxman

Commenti

I commenti sono chiusi