TaxMan
Il presente e il futuro del lavoro

Pubblicato da TaxMan il 29 Novembre 2018

Flat Tax 2019 -Nuovo regime forfettario. Come funziona?

Non si fa che parlare di Flat Tax. Nel 2019 il regime forfettario per le partite IVA verrà esteso e sarà possibile aderire anche per chi ha ricavi superiori ai limiti previsti fino al 2018. Chi coinvolgerà la flat tax nel 2019 e cosa cambierà per le partite IVA? Facciamo una breve analisi. A partire dal 2019 sarà possibile aderire al regime forfettario per le partite IVA che fatturano fino a 65.000 euro annui. La tassazione è del 15%, che si riduce al 5% per i primi 5 anni.

 

La flat tax semplicemente estende tale regime a chi fattura fino a 65.000 euro annui. La domanda quindi, davvero conviene la Flat Tax?

La risposta, come sempre, è “dipende”. La flat tax è al 15% dell’imponibile stabilito in percentuali fisse a seconda dell’attività. Tassa che si riduce al 5% per i primi 5 anni di attività e che è quindi sicuramente più bassa dell’irpef. Il problema è che non è possibile dedurre o detrarre alcun tipo di spesa, fatta eccezione per i contributi previdenziale. Quindi per i professionisti che riuscivano a scaricare molte spese, abbattendo il reddito imponibile, la flat tax potrebbe portare svantaggi.

I forfettari hanno diversi vantaggi però da un punto di vista burocratico e sono esclusi dall’obbligo di fatturazione elettronica.

 

#calcolo tasse#flat tax#partita iva#regime forfettario#salvini