TaxMan
Il presente e il futuro del lavoro

Pubblicato da TaxMan il 4 Gennaio 2024

16 idee per aprire un’attività nel 2024

Mettersi in proprio è il sogno di molti. Molte tendenze già in essere negli anni scorsi sono state accelerate, come la spinta verso l’e-commerce e la digitalizzazione e la conferma del regime forfettario al  5% per partite iva che fatturano fino a 85.000 euro annui potrebbero essere i segnali che stavate aspettando: il 2024 è l’anno perfetto. Ma che cosa conviene fare? E come si fa? Innanzitutto vi consigliamo di leggere il nostro post sull’apertura della partita iva qui e la nostra guida al regime forfettario qui. Il team di Taxman ha poi selezionato per voi le 10 migliori idee per aprire un business nell’anno 2024..

  1. Centro di riciclo materiali elettronici

Sappiamo con che velocità i settori della tecnologia, informatica ed elettronica sfornano novità rendendo obsoleti i prodotti precedenti. Ma che fine fa questa montagna di dispositivi? Benché siano necessari processi piuttosto complessi, è possibile estrarre da rifiuti informatici buone quantità di materie prime dall’alto valore economico.

  1. Software Training

Imparare bene ad utilizzare un software e poi organizzare corsi online per i dipendenti di aziende che lo utilizzano è un modo semplice e abbastanza rapido per mettersi in proprio. I potenziali di crescita sono limitati, ma l’aggiornamento continuo dei programmi e la nascita di nuovi software rende l’attività interessante e in continua evoluzione e garantisce entrate interessanti

      3. Esperto di UX-UI

Il commercio si sposta sull’online. E’ fondamentale che le aziende abbiano un sito e delle app chiari e fruibili, per vendere al meglio i loro prodotti o servizi. Approfondendo le tecniche su libri come “Don’t make me think” di Steve Krug e studiando PhotoShop e altri programmi di design, potete cominciare a presentarvi come esperti di interfacce. Un mestiere sempre più richiesto.

    4. Campionatore online.

Anche nel 2024 e probabilmente nei prossimi anni, il settore fieristico e dei viaggi di business subirà una contrazione. Ecco allora che le relazioni si spostano online, così come le campionature di prodotti di ogni tipo: dai tessuti al vino. Un sito che organizza una fiera virtuale e organizza l’invio dei campioni potrebbe avere estremo successo.

  1. Scuola di Coding

Nella scuola italiana si insegnano un sacco di cose, ma non il “codice”. A tutti gli effetti una lingua che i nostri figli non potranno permettersi di non conoscere. Aprire una scuola di coding, contando sulla lentezza della Scuola italiana nell’adattarsi alle esigenze del mercato del lavoro, potrebbe garantire per una decina d’anni buoni margini.

  1. Content Marketing

La pubblicità tradizionale è in crisi. Nessuno ha voglia di perdere tempo a guardare un cartello e i giovani non solo non leggono più i giornali, ma non hanno nemmeno la televisione e utilizzano adblocker di vario tipo sui siti. Insomma, generare contenuti interessanti è una delle poche cose che ancora funzionano nel mondo del marketing. Le aziende sono sempre in cerca di persone brillanti per dare brio e raccontare i loro brand col linguaggio dei giovani.

  1. Property Manager

Airbnb ha dato vita a nuove opportunità per chi possiede case. Spesso questi ricchi proprietari non hanno tempo di occuparsi direttamente degli affitti. Il property manager gestisce su airbnb gli appartamenti, si assicura che sia tutto pulito e funzionante e trattiene una percentuale sugli importi dell’affitto. Il 2024 sarà l’anno del turismo in Italia, mettiti in gioco!

  1. Formazione online

Sai fare qualcosa? Sai disegnare, parlare cinese o fare una campagna adwords? E’ il momento di metterti in gioco come formatore online. La crescita dell’educazione online è esponenziale e spinta dalla pandemia, molte grandi aziende sono alla ricerca di un profilo come il tuo.

  1. Esperto di intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale è un argomento talmente nuovo, che per essere un esperto potrebbero bastare pochi mesi di formazione. Google mette a disposizione un intero corso coi suoi scienziati di Deep Mind che puoi seguire comodamente online da casa. Servono un’infarinatura di matematica e statistica. Poi potrai rivendere la tua conoscenza!

  1. Licenza di rivenditore

Spesso basta individuare il prodotto giusto, in uno dei tuoi viaggi, e ottenere dall’azienda che lo produce una licenza esclusiva per rivenderlo nel tuo paese. E’ cominciata così la Nike: rivendendo in US le Tiger fatte in Giappone. Perché non provarci?

  11. Rider Deliveroo, Glovo etc 

Ormai il cibo a domicilio è entrato nella nostra quotidianità, fare il rider è diventato un ottimo impiego al di là di quanto si legge nei giornali. L’attività di rider può  infatti portare introiti fino a 2.000 euro al mese.

   12. Podcast o Blog  

Chi ha detto che i blog sono morti? Basta focalizzarsi sulla propria nicchia e potrai vedere i tuoi lettori crescere in maniera esponenziale e con loro i tuoi ricavi pubblicitari. Potrai anche scrivere un libro una volta che hai una buona base di utenti. Basta concentrarsi su un argomento che si ama e il resto viene da sé!

     13. Interior Design Specialist

La gente sfrutterà sempre di più gli spazi casalinghi in questi mesi del 2024. Potresti inventarti un’attività legata all’arredamento di interni, la creazione di oggetti artistici o semplicemente una consulenza nella scelta di mobili o di organizzazione dello spazio

    14. New Life Designer

Qualcuno ha approfittato della pandemia per cambiare vita: vendere la casa in città, andare al mare o in montagna, cercare un nuovo lavoro. Aiutalo in questa trasformazione fornendogli un servizio a 360 gradi. Potresti avere un successo insperato.

    15. Agente Immobiliare 

La gente avrà sempre bisogno di farmaci, di cibo e di case. Comincia a specializzarti per diventare un agente, i guadagni sono interessanti e con una probabile discesa dei prezzi nei prossimi mesi, le transazioni aumenteranno sicuramente!

     16. Laboratorio di cibo a domicilio

Il delivery è ancora in crescita! Potrebbe essere il momento di aprire un laboratorio di cibo a domicilio: basse spese per affitti e pochissime per il personale. Oppure fare il rider per portare a casa anche 2.000 euro al mese.

 

#2023#app#aprire attività 2023#aprire partita iva 2023#business#commercialista#forfettario#giovani#idee#impresa#partita iva#partita iva 2023#startup